Online
Antigone’s Pride – Performing Society è l’ultimo progetto internazionale di Astràgali Teatro, sostenuto dal programma Creative Europe dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura dell’Unione Europea con il prestigioso partenariato del Grotowski Institute di Wroclaw (Polonia), della Fondazione della Danza Alicia Alonso, dell’Università Re Juan Carlos (Spagna), del Theatro Tsi Zakynthos (Grecia), e del Dipartimento di Ingegneria per l’Innovazione dell’Università del Salento. Il progetto ruota attorno al mito di Antigone e volge alla creazione di modelli innovativi nel campo delle arti performative basati sulla sostenibilità ambientale e interculturale e sulla co-creazione tra artisti e ingegneri dell’innovazione.
Nei giorni del 1 e del 2 marzo Antigone’s Pride – Performing Society vede tre masterclass on live streaming tenute da relatori di alto profilo e di fama internazionale trasmesse in diretta sul canale youtube e sulla pagina facebook di Astràgali Teatro.
Il programma completo:
Mercoledì 1 marzo
Ore 11
Women, Myth, Theatre: Antigone, social inclusion and gender equality
Speakers:
Nadia Setti
Professoressa emerita di letterature comparate e Gender Studies, University of Paris 8/LEGS.
Titolo dell’intervento: Antigone: a Life’s Voice that cannot be silenced
Jorge Gallego e Andrés Avecedo
Gallego docente presso l’Istituto di Danza “Alicia Alonso” dell’Università Rey Juan Carlos, docente di Danza Acrobatica e Circo e Teatro Danza (IUDAA-URJC).
Avecedo docente presso l’Istituto di Danza “Alicia Alonso” dell’Università Rey Juan Carlos, attore, coreografo e regista.
Titolo dell’intervento: Antigone nello scorrere del tempo
Ore 17
Augmented Reality Techniques for Performing Arts
Relatori:
Massimo Bergamasco
Professore Ordinario di Teoria dei Meccanismi e delle Macchine presso la Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa, Italia, direttore dell’Istituto di Intelligenza Meccanica della Scuola. Nel 1991 ha fondato il Laboratorio di Robotica Percettiva e, dal 2016 al 2019, è stato direttore dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione della Scuola. Dal 2018 al 2022 è stato nominato presidente del Centro di Competenza Artes 4.0 coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna.
Ester Fuoco
Dottore di ricerca in Digital Humanities and Histoire et Sémiologie du Texte et de l’Image
Titolo dell’intervento: Going Virtual: Migrazioni del corpo nelle Arti dello Spettacolo
Giovedì 2 marzo alle ore 11
Theatre Ecology/Site-specific
Interventi:
Giovanna Vadalà
Architetta, autrice di “Peoplescape”
Maria Teresa Santoro
Storica dell’arte e light designer, promotrice del progetto “Plants Dub”.
Info 0832306194 – 3892105991