Suoni, parole, tamburi della Cultura Rom
Conosco il bosco conosco la strada conosco la libertà
Spettacolo-concerto sui canti e sulle narrazioni della cultura Rom.
Un viaggio in cui si intrecciano parole suoni e visioni per dire della bellezza e della forza di una tradizione e di una lingua sconosciute, spesso violentate da pregiudizi e ostilità.
Storie e canti romanì si dipanano con la segreta speranza di sconfiggere il pregiudizio e favorire la conoscenza di una cultura straordinaria e ricchissima.
In Ròma le musiche dei Mascarimirì si intrecciano al tessuto di parole curato da Fabio Tolledi e alle video-proiezioni di immagini inedite, frutto di una ricerca condotta tra le famiglie Rom del Salento.
Lo spettacolo è il frutto della collaborazione tra Astràgali Teatro, compagnia teatrale pugliese impegnata da anni in un lavoro di ricognizione e ricerca delle culture mediterranee e del vicino oriente, e Mascarimirì, storico gruppo musicale salentino guidato da Claudio ‘Cavallo’ Giagnotti, musicista di origini Rom che ha fatto della ‘tradinnovazione’ la cifra più propria e innovativa della sua ricerca musicale.
Alle origini di Ròma vi è il lavoro di scavo condotto da Claudio ‘Cavallo’ Giagnotti sulle origini e sulla storia della propria famiglia, divenuto ben presto un percorso di riscoperta delle radici sociali, economiche, culturali e artistiche delle famiglie Rom salentine. Riscoperta delle radici e, al contempo, del rapporto con il territorio intorno fatto di intrecci, ibridazioni, accettazione e rifiuto. Una vicenda straordinaria, le cui tracce vivissime arrivano intatte fino a noi.
Ròma si compone di tre momenti:
SPETTACOLO (durata 70 m)
RÒMA! Suoni, parole, tamburi della Cultura Rom
Scrittura e regia: Fabio Tolledi; in scena: Fabio Tolledi e Mascarimirì (Claudio “Cavallo” Giagnotti, Alessio “Franza” Amato, Dario Stefanizzi, Gabriele Martino); musiche: Mascarimirì; produzione: Astragali Teatro; organizzazione generale: Ivano Gorgoni
MOSTRA FOTOGRAFICA
“GITANISTAN”- Lo stato immaginario delle famiglie Rom salentine
a cura di Claudio “Cavallo” Giagnotti e Anna Maria Mangia
PROIEZIONE FILM DOCUMENTARIO (durata 1 h)
“GITANISTAN”- Lo stato immaginario delle famiglie Rom salentine
Soggetto, sceneggiatura e regia: Gigi De Donno, Claudio “Cavallo” Giagnotti; producer: Gigi De Donno, Claudio “Cavallo” Giagnotti, Paolo “Sbrango” Marzoni; direttore della fotografia: Alessandro “Luvagnone” Marti; editing video: Corrado Iuvara, Davide Ricchiuti; visualeffects & color correction: Ameleto Cascio; visualcommunication: Progetty; produzione: Italia Francia 2014; prodotto da: MaxmanFreimDilinò.