Caricamento Eventi
18
Marzo
lunedì
  • Questo evento è passato.
18 Marzo 2019 - ore 18:00 - 7 Aprile 2019 - ore 20:00

Laboratorio teatrale di Hamado Tiemtoré

‘IN GIOCO’
Teatro e ospitalità

San Cesario di Lecce – Distilleria De Giorgi

Dal 18 al 22 marzo e dal 2 al 7 aprile 2019

Hamado Tiemtoré è un regista e attore, nato nel Burkina Faso. Ha studiato all’Università di Ouagadougou e successivamente in Francia a Parigi VIII e in Belgio, approfondendo i linguaggi teatrali e cinematografici. In questi campi conduce ricerche e realizza come regista numerosi spettacoli presentati in prestigiosi teatri soprattutto in Belgio, in Francia, in Burkina, Congo, Mali, e in Festival Internazionali  tra cui  il Festival di Avignone.  Ha realizzato numerosi progetti di carattere internazionale finalizzati alla comprensione multiculturale soprattutto tra paesi europei ed africani.

Hamado Tiemtoré è una delle rivelazioni della giovane generazione di registi del Burkina Faso. Nato nel 1983, è allievo di Amadou Bourou, regista burkinabé prolifico e pioniere del teatro per i giovani in Africa Occidentale. Diviene suo assistente all’interno della compagnia Feeren per gli spettacoli ‘Les Propos Coupés Décalés d’un Nègres Presque Ordinaire’ de Alain Mabanckou, ‘La geste des étalons’ , ‘Sarzan de B. Diop, Dika’, spettacolo in lingua Mooré (lingua del Burkina), ‘Pilade’ di Pasolini. Hamado è diplomato presso il Centro di Formazione e di Ricerca delle Arti Viventi di Ouagadougou (CFRAV) e del programma Master Conjoint Européen Erasmus Mundus in Arti dello spettacolo.
Ha diretto i seguenti spettacoli teatrali: ‘Demain c’est Dimanche’, ‘Joyeux Noël Maman’, ‘A La Vie A La Mort’, ‘Ali’.
Nel  2013 partecipa come attore alla produzione internazionale ‘Arance’ di Pietro Marullo a Bruxelles, e allo spettacolo ‘Metamorfosi’ di Fabio Tolledi (Astragali Teatro). Dal 2012 mette in scena come regista ‘M’appel Mohammed Ali’, realizzato in importanti teatri a Bruxelles, Parigi e al Festival di Avignone. Lo spettacolo ottiene  prestigiosi riconoscimenti della critica teatrale e vince il Premio Nazionale della Critica in Belgio. Nel 2014 realizza il mediometraggio ‘Kandia’, presentato in numerosi festival.
Le  sue ricerche intellettuali e artistiche si articolano sulle questioni dell’identità e dell’alterità nei paesi africani francofoni e post-coloniali. Hamado Tiemtoré porta avanti una esplorazione dei linguaggi cinematografici e teatrali attraverso cui poter promuovere dibattito e riflessioni sul tema identitario e generazione di nuovi significati su cui costruire il domani. Ha tenuto seminari, conferenze e lezioni universitarie su queste tematiche.

La partecipazione è gratuita

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Alchimie – la Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità” sostenuto da Fondazione con il Sud, promosso dall’International Theatre Institute – I.T.I.  Italia e da Astràgali Teatro, in collaborazione con il Comune di San Cesario ed in partenariato con I.T.I. UNESCO, Espéro, Teatro dei Veleni, Teatro Zemrude, VariArti, NovaVita, Libera, CPIA Lecce

Info e prenotazioni: teatro@astragali.org – 0832.306194 – 320.9168440

Dettagli
Inizio: 18 Marzo 2019 - ore 18:00
Fine: 7 Aprile 2019 - ore 20:00
Luogo
Location: Distilleria De Giorgi
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele III, 86
San Cesario di Lecce, Italia

+ Google Maps