GoToMeeting – Streaming
Il saggista e critico letterario, tra i maggiori esperti di Giacomo Leopardi, docente universitario, scrittore e poeta Antonio Prete presenterà “Trattato della lontananza” (Bollati Boringhieri). Con l’autore dialogheranno Nadia Setti (docente di Letterature comparate e Studi femminili nel Centre d’Études Féminines et d’Études de genre dell’Università di Paris 8), Vincenzo Cuomo (studioso di estetica e di filosofia della tecnica e direttore della rivista internazionale di filosofia “Kaiak. A Philosophical Journey”) e Fabio Tolledi (direttore artistico di Astràgali Teatro). Il saggio descrive alcune figure della lontananza, così come la letteratura e le altre arti le hanno accolte e interrogate. Oggi la lontananza non è più lontana ma prossima, transitabile, persino domestica. Infatti è nelle case, sul monitor del computer, sul display dei cellulari, nel suono che giunge agli auricolari. La tecnica del nostro tempo, la tecnica oggi trionfante, è infatti la tecnica del lontano. Tutto quel che è lontano – isole, deserti, città, avvenimenti, paesaggi, costumi di ignote popolazioni – viene oggi verso di noi, bruciando il tempo e lo spazio della lontananza. Si fa contemporaneo. Si fa superficie, schermo, suono.
SULLA PIATTAFORMA GOTOMEETING
Come partecipare:
– Cliccare sul link https://global.gotomeeting.com/join/280471885 per accedere alla sessione e poi seguire le istruzioni.
– Ricordarsi di disattivare l’audio per ridurre i rumori di fondo creati quando più partecipanti si uniscono alla sessione contemporaneamente.
Realizzato grazie al progetto di Astragali Teatro TAOTOR, sostenuto dalla Regione Puglia (Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia
Info: teatro@astragali.org · 0832.306194 · 389.2105991