LA NOTTE DEI POETI
settima edizione
Lecce – Parco di Rudiae
Poesia e musica si fonderanno nel meraviglioso scenario del Parco Archeologico di Rudiae.
L’iniziativa di Astràgali Teatro dedicata alla poesia è uno spazio per dare voce a molteplici esperienze di scritture poetiche. La Notte dei poeti coglie la complessità della ricerca che si è sviluppata negli ultimi decenni e crea una possibilità di incontro tra chi scrive e chi va alla scoperta della scrittura attraverso la lettura e l’ascolto.
Realizzata in collaborazione con Centro di Ricerca Pens, Edizioni Musicaos e Libreria Palmieri, la serata prevede numerosi ospiti. Si inizierà con lo scrittore, critico letterario e docente di letterature comparate Antonio Prete, uno dei massimi studiosi di autori come Leopardi e Beaudelaire, che presenterà la sua ultima raccolta poetica “Tutto è sempre ora” (Einaudi Editore) e ne leggerà alcuni brani. Seguirà un intervento performativo della poetessa di origini baresi Silvana Kühtz dalla sua raccolta di poesie “Manuale di fisica ostica” (Musicaos Editore), voce poetica che coniuga scrittura, sensi e attraversamento dei luoghi, accompagnata dal sassofonista Emanuele Raganato. Mentre il critico letterario Simone Giorgino, coordinatore del Centro di ricerca PENS-Poesia contemporanea e Nuove Scritture del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento e Fabio Tolledi, direttore artistico di Astràgali Teatro, cureranno un omaggio al grande poeta Vittorio Pagano, una delle figure letterarie più rilevanti nel panorama salentino e nazionale del ‘900. Vi sarà la presentazione del volume “Antologia dei poeti maledetti” (Besa editrice) che raccoglie traduzioni di poeti ‘maudits’ francesi fatte dallo stesso Vittorio Pagano, e del volume “Poesie” (Musicaos Edizioni), che raccoglie l’opera poetica completa di Vittorio Pagano, a cura di Simone Giorgino. Saranno presenti anche gli editori Livio Muci e Luciano Pagano. La serata sarà resa ancora più suggestiva dalle musiche dell’orchestra sinfonica Oles Ensemble.
Realizzato grazie al progetto di Astragali Teatro TAOTOR, sostenuto dalla Regione Puglia (Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia)
Prenotazione obbligatoria / Ingresso libero
teatro@astragali.org – 389.2105991