Caricamento Eventi
07
Novembre
domenica
  • Questo evento è passato.
IMG_4227-Astràgali-Medea-Desír©MarinaColucci
7 Novembre 2021 - ore 19:00 - 8 Novembre 2021 - ore 22:00

Medea, Desír di Fabio Tolledi

Teatro Paisiello – Lecce 

Prosegue il progetto “Teatri a sud. Astragali 40 anni di teatro“, sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Puglia – Custodiamo la cultura in Puglia 2021 – Soggetti FUS.

Domenica 7 (ore 19) e lunedì 8 novembre 2021 (ore 20:30) al Teatro Paisiello di Lecce andrà in scena “Medea, Desír“, ultima produzione di Astàgali Teatro, per la regia del direttore artistico Fabio Tolledi con Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Matteo Mele, Samuele Zecca.

Il mito non è semplicemente una storia, semmai è un infinito intreccio di storie. Per questo il mito è poesia. Questa molteplicità di storie rende il mito qualche cosa di vivo, da scoprire, da interrogare, da svelare e rivelare. Medea è una storia che si moltiplica nei secoli. Christa Wolf, Ovidio, Apollonio Rodio, Euripide, Jean Anouilh, Franz Grillparzer, Corrado Alvaro, Corneille, Seneca, Quinto Ennio assieme a molti altri scrittori, musicisti, pittori hanno alimentato questo mito molteplice di una donna straniera. La nostra scrittura teatrale si muove su alcuni piani: Medea è donna, straniera e selvaggia, creatura altra che resiste e ama. Ama aldilà di ogni valore, aldilà di ogni morale. Resiste e sfugge al potere, regina adolescente a cui tutto si può chiedere, depositaria di un sapere profondo e antico. La radice del suo nome, med, richiama la parola medicina. Il pharmakon che cura e avvelena. Che può salvare e uccidere. Radice del venenum, di qualcosa che trasforma e muta. Medea, scacciata e bandita dal potere, stigma della donna selvaggia, rivendica il solo orizzonte che incrina e mette in crisi il potere: il desiderio. Medea ama, Medea ama l’amore, Medea vive nel desiderio che prende e dona forma alla vita.

Locandina Medea Desír

Ingresso € 5
Info e prenotazioni: 3892105991 – teatro@astragali.org – www.astragali.it

Dettagli
Inizio: 7 Novembre 2021 - ore 19:00
Fine: 8 Novembre 2021 - ore 22:00
Luogo
Location: Teatro Paisiello
Indirizzo: Via Giuseppe Palmieri, 83
Lecce,
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro