Caricamento Eventi
22
Giugno
giovedì
  • Questo evento è passato.
22 Giugno 2023 - ore 15:30 - 23 Giugno 2023 - ore 18:30

“Antigone’s Pride – Performing Society” masterclass in live streaming (parte terza)

Online

Antigone’s Pride – Performing Society è l’ultimo progetto internazionale di Astràgali Teatro, sostenuto dal programma Creative Europe dell’Agenzia esecutiva per l’istruzione e la cultura dell’Unione Europea con il prestigioso partenariato del Grotowski Institute di Wroclaw (Polonia), della Fondazione della Danza Alicia Alonso, dell’Università Re Juan Carlos (Spagna), del Theatro Tsi Zakynthos (Grecia), e del Dipartimento di Ingegneria per l’Innovazione dell’Università del Salento. Il progetto ruota attorno al mito di Antigone e volge alla creazione di modelli innovativi nel campo delle arti performative basati sulla sostenibilità ambientale e interculturale e sulla co-creazione tra artisti e ingegneri dell’innovazione.

Il 22 e il 23 giugno 2023 si chiude il ciclo di masterclass in live streaming tenute da relatori di alto profilo e di fama internazionale, trasmesse in diretta sul canale youtube e sulla pagina facebook di Astràgali Teatro.

Il programma completo:

Giovedì 22 giugno
Ore 15:30

“L’ esperienza di Dark Euphoria”
Speaker:
Marie Albert
Si occupa di innovazione transdisciplinare al crocevia tra arte, scienza e tecnologia. Con 15 anni di esperienza nello sviluppo di progetti artistici di innovazione, entra a far parte di Dark Euphoria all’inizio del 2021 per produrre esperienze artistiche che utilizzano tecnologie immersive e interattive… Sta curando l’evento “Arti performative, palcoscenici digitali” al Festival di Avignone.

Ore 17

“Maria Zambrano at Colonus”
Speaker:
Mary J. Yossi
Professore Emerito di Lettere Classiche alla National and Kapodistrian University of Athens. Si è occupata di letteratura greca antica, tragedia Greca, della poetica di Platone e Aristotele, di poesia Lirica Greca, Religione e Mitologia Greca Antica. E’ autrice di numerosi saggi e pubblicazioni ed è molto attiva anche come traduttrice (molte sue traduzioni sono state messe in scena al Festival di Epidauro). Ha inoltre co-curato (con Maria Laïna e Anna Chrysogelou-Katsi) l’Antologia tematica di racconti greci moderni in cinque volumi. Le sue poesie sono state tradotte in inglese, francese, italiano e spagnolo. Ha tenuto conferenze e seminari presso le Università della Florida (Gainesville), South Florida (Tampa), St Joseph’s (Philadelphia), State University of New York (Centre of Hellenic Studies), Hunter College (CUNY), Boston University e Harvard University (Cambridge, Mass.) Nel settembre 2016 ha presentato al Convegno Internazionale Ecos y Resplandores Helenos en la Literatura Hispana XVI al XXI, tenutosi ad Atene, una selezione di poesie di Maria Zambrano, Attualmente lavora con Christos Siorikis) alla traduzione de La tomba di Antigone di Maria Zambrano.

Venerdì 23 giugno
Ore 17

“Inspiration and Transduction in an Eco-ontological Perspective”
Speaker:
Vincenzo Cuomo
E’ studioso di estetica e di filosofia della tecnica. È direttore della rivista internazionale di filosofia Kaiak. A Philosophical Journey (www.kaiak-pj.it) ed è socio della Società Italiana di Estetica. È stato professore a contratto presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Tra le sue ultime pubblicazioni monografiche ci sono: Eccitazioni mediali. Forme di vita e poetiche non simboliche (Kaiak edizioni, Pompei 2014); Una cartografia della tecno-arte. Il campo del non simbolico (Cronopio Edizioni, Napoli 2017; trad. francese L’Harmattan 2029); Aporie d’Artaud. Crudeltà, anima, danza (Kaiak Edizioni, Pompei 2018); Wozu Heidegger? L’arte nella (lunga) crisi del Neolitico (Aracne, Roma 2020).

Info 0832306194 – 3892105991

 

Dettagli
Inizio: 22 Giugno 2023 - ore 15:30
Fine: 23 Giugno 2023 - ore 18:30
Luogo
Location: Online
Organizzatore
Organizer Name: Astragali teatro