Online
Ultimo appuntamento con le masterclass online del progetto “Eteria” (Enhance Transborder Experiences, Rebuild Interactions of Artists), sostenuto dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea.
Coordinato da ITI – Italia (Centro italiano dell’International Theatre Institute UNESCO) il progetto raccoglie un ricco partenariato internazionale formato dal Museo Nazionale di Archeologia di Costanza (Romania), da ITI -Macedonia del Nord di Skopje (Macedonia del Nord), Theatro Tsi Zakynthos (Grecia), Laboratorio di Realtà aumentata e virtuale del Dipartimento di Ingegneria per l’Innovazione dell’Università del Salento e conta sulla collaborazione di Astràgali Teatro. Le masterclass saranno trasmesse in live streaming sul canale youtube e sulla pagina facebook di ITI – Italia.
→ Martedì 27 febbraio ore 10,30
“Female myth, rebuilding the Oikos – Hestia”
Speaker: Cristian Cealera (Romania) è uno storico, scrittore, autore, documentarista, operatore museale, redattore, editore specializzato in Culti Orientali nella Dobrugia Romana. È educatore museale del Museo Nazionale di Storia e Archeologia di Costanza ed autore di pubblicazioni sul patrimonio culturale rumeno. Da documentarista ha realizzato i film: “Il Tesoro del Museo di Costanza”, realizzato per l’ICR (Istituto Culturale Rumeno), “Ramo di Madrid” (2020) e “La Storia della Romania in un oggetto”, realizzato per l’ICR New York (2021).
→ Martedì 27 febbraio ore 18,30
“Social practices for performing arts”
Speakers: Thomas Engel (Germania) tra il 1983 e il 1992 ha lavorato come drammaturgo nei principali teatri pubblici tedeschi. Dal 1988 al 1990 è stato vicedirettore del Centro tedesco dell’International Theatre Institute – ITI nella Repubblica democratica tedesca e dal 1992 al 2003 vicedirettore del Centro ITI nella Repubblica federale di Germania. È stato project manager per diversi progetti nazionali e internazionali e redattore di pubblicazioni ITI. Dal 2003 è amministratore delegato dell’ITI Germani, rappresentandola nelle organizzazioni e nelle reti teatrali e culturali nazionali e internazionali. Nel 2011 ha co-fondato l’ITI Action Committee for Artists’ Rights e da allora è il coordinatore del comitato.
Jarosław Siejkowski (Polonia) è produttore, creatore culturale, attore, regista e pedagogo teatrale, attualmente produttore e project manager del Grotowski Institute di Wroclaw. Da oltre oltre 25 anni realizza in tutto il mondo progetti sul patrimonio culturale, sullo scambio interculturale, sulla consapevolezza sociale del ruolo teatro.
→ Mercoledì 28 febbraio ore 17,00
“Spatial Augmented Reality and holography for performing arts”
Speaker: Donato Maniello (Italia), professore Ordinario presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia e Napoli, dove insegna Applicazioni digitali per le arti visive e design multimediale. Inizia la sua ricerca nel campo della fotografia stereoscopica, interessandosi nel tempo al rapporto tra spazio urbano e tempo nelle immagini. Nel 2011 fonda lo Studio Glowarp, occupandosi di Realtà Aumentata Spaziale (meglio conosciuta come video mapping), concentrandosi su applicazioni dapprima nel campo dell’arte e della scenografia e negli ultimi anni esclusivamente nel settore museale, dei beni culturali e dell’etica digitale. La sua ricerca si concentra sull’utilizzo delle tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale e sulla sua ibridazione con le tecniche tradizionali nel campo dell’Augmented Heritage.. Dal 2014 cura la collana Nuove tecnologie applicate all’arte (ISSN: 2611-6952), pubblicata da Le Penseur.
Il progetto ETERIA sviluppa modelli innovativi nel campo del teatro sociale e di comunità e della trasformazione dei conflitti attraverso le arti favorendo il coinvolgimento della cittadinanza, la sostenibilità ambientale e culturale, il lavoro comune e condiviso tra artisti, migranti, ingegneri dell’innovazione, videomaker ed operatori culturali. Il progetto cerca di fornire necessarie risposte alle complesse dinamiche di questo preciso momento storico, tra la pandemia e i nuovi conflitti bellici emergenti. La cultura e la creatività offrono a donne e uomini strade nuove e inaspettate da percorrere insieme. Eteria realizza un ambiente di coworking sul tema del conflitto e delle sue narrazioni audiovisive in quattro paesi europei.
Info: 0832.306194 – 3892105991 – teatro@astragali.org