Author: <span>Fabio Tolledi</span>
Fabio Tolledi
Fabio Tolledi sociologo, scrittore e regista teatrale.
Dal 1992 è direttore artistico di Astràgali Teatro, con cui ha realizzato spettacoli teatrali e residenze artistiche in molti paesi d’Europa e del Mediterraneo.
Per la usa attività finalizzata al dialogo interculturale e alla promozione di pratiche di pace nel Mediterraneo e nelle aree di conflitto, è stato eletto nel 2011 Vice Presidente del Comitato per lo Sviluppo e l’Identità Culturale dell’International Theatre Institute, organismo fondato dall’UNESCO e da esperti teatrali nel 1948.
È presidente dell’ITI Italia. Ha all’attivo pubblicazioni e interventi su riviste nazionali e internazionali di teatro e sociologia.
È curatore del volume “Kossovo. Alle radici del conflitto” e autore di “Tamburi e Coltelli”, “Un teatro in Palestina” e “Stories of stars and acrobats. Forms of theatre between Turkey and Europe” (pubblicato anche in turco).
Suoi contributi sono stati pubblicati in volumi collettanei e su riviste internazionali.
Tra gli ultimi contributi critici “Questioni di stile e questioni di carattere tra Benjamin e Brecht in “Carattere e stile”, a cura di Vincenzo Cuomo; TPATIKO KAI TPATO AIA, a cura di Theodore Grammatas e “Tragedy between rite and performance”. Su “Lettera Internazionale”, “Erotica del corpo sociale” e “Destino e tragedia”. È autore dei video documentari “Teatro, teatri, saperi teatrali”; “Omelias”. “Il teatro popolare a Zakynthos”; “Il Salento dei poeti” e “Roads and desires, theatre overcomes frontieres”.