Alienazione
“Non fermeremo mai la vita. Ma usciremo almeno nella pianura, intendo nel terrapieno del dopo battaglia. Per annusare i ricordi della lotta? Mai. Ferirsi all’infinito? Raschiare continuamente la piaga. Lacerare infinitamente la ferita nella quale si è formata la piaga? Forse!”
Antonin Artaud
“Parlare di genealogia è sempre interrogare questa nozione di divenire che lega dall’interno il corpo proprio e la storia, individuale o collettiva. Questo studio cerca di capire come Antonin Artaud abbia messo in discussione l’identità del corpo proprio, ma anche di una concezione tradizionale del corpo, politica, giuridica, medica: il corpo anatomico o organico.
Per Artaud, un corpo proprio, qualunque esso sia, è sempre un corpo adeguato o soggetto all’ordine dominante di una genealogia, di una filiazione lineare o di una tradizione, non solo di un padre e di una madre, ma anche di una sessualità fissa, di una cosiddetta lingua naturale, di una data e di un luogo di nascita, tutte norme che lo alienano e lo sottopongono alle necessità riproduttive di un corpo sociale, criminale e cannibale.”
(Serge Margel)
Other Books From - Astragali Edizioni
Autore
Serge Margel
Serge Margel è un filosofo, filologo e teorico della letteratura. Ha lavorato a lungo sulla questione delle avanguardie storiche, tra letteratura, teatro e cinema. Insegna all’Università di Neuchatel, in Svizzera, ed ha recentemente pubblicato Altérités de la littérature. Philosophie, ethnographie,...
Read MoreIndietro