Anna Cinzia Villani
San Cesario di Lecce – Distilleria De Giorgi
La Voce che da sempre racconta il vissuto del Salento, si annoda tra grezze trame e pregiati pizzi, si articola tra racconti di storie per contestualizzare ciascun canto, ergendosi poi sull’organetto diatonico, tamburi, e su alcuni arnesi tipici del mondo femminile (tavola per lavare i panni e apribottiglie) che diventano vere e proprie ‘percussioni domestiche’. Il punto di vista è quello della donna che spesso parla in primo
piano, ma anche lo sguardo dell’uomo su di lei, a volte ammirato, altre minaccioso. E cantando nenie, stornelli, serenate e ritornelli, l’artista salentina fa conoscere le storie della sua gente, in particolare delle ave, depositarie di segreti del vivere quotidiano, e per questo temute o amate, controllate ma indispensabili. Storie di mogli, lavoratrici, mamme e figlie, storie degli amori che sempre tormentano, del vicinato presente e giudicante, tutto immerso nella cornice dell’ estenuante lavoro agricolo che stanca mortalmente ma non piega.
Realizzato grazie ai progetti “ Alchimie – La distilleria De Giorgi Residenza artistica di Comunità” (Fondazione con il Sud) e “ Taotor” (Regione Puglia – Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia)
INGRESSO LIBERO
info: teatro@astragali.org · 0832.306194 · 389.2105991