Astràgali Teatro – Lecce
Dopo un lungo viaggio europeo, costituito anche da seminari, incontri in presenza e online, il materiale raccolto durante le varie tappe in Spagna, Polonia, Grecia e Italia, fatto di sentimenti, emozioni, sguardi, ambienti, voci, canti e tutto ciò che si custodisce nella memoria viene raccontato il 20 e 21 dicembre 2023.
Il 20 dicembre, alle ore 18, nella Sala Astràgali a Lecce, nell’incontro pubblico “Antigone’s pride performing society – Diario di un viaggio” Fabio Tolledi (Direttore di Astràgali Teatro e Direttore artistico del progetto) Roberta Quarta (attrice di Astràgali Teatro e coordinatrice del progetto) Prof. Lucio De Paolis (Dipartimento di ingegneria dell’Università del Salento) e le operatrici del Laboratorio di Realtà Virtuale ed aumentata dell’Università del Salento Carolina Gatto, Sofia Chiarello, Giada Sumerano e gli altri protagonisti italiani del progetto.
Il 21 dicembre alle ore 18 sul canale youtube e sulla pagina facebook di Astràgali Teatro, si potrà invece assistere alla conferenza finale in live streaming del progetto “Antigone’s pride performing society” con la partecipazione di Fabio Tolledi, Roberta Quarta, Lucio De Paolis, Luis Llerena Diaz (Fondazione della Danza “Alicia Alonso” dell’Università di Madrid “Rey Juan Carlos) Jarosław Siejkowski (Grotowski Institute di Wroclaw).
Il Progetto “Antigone’s pride – Performing Society” è l’ultimo progetto internazionale di Astràgali Teatro, sostenuto dal programma Creative Europe dell’Unione Europea.
I luoghi scelti per l’Italia sono stati Lecce, Torre Chianca, il Parco Rauccio e La Riserva naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine di Vernole. Negli stessi, molto intensa è stata la commistione tra culture internazionali, comunità locali, azioni artistiche, natura, convivialità ed esperienze di cammino che hanno coinvolto artiste e artisti della compagine internazionale, per una restituzione del work in progress, multilingue e site – specific, pensato “a fornire gli strumenti per affrontare la crisi sociale ed economica degli ultimi anni che ha costretto artisti e industrie culturali e creative ad interrompere, la mobilità fisica e l’interconnessione corporea tra culture, saperi e linguaggi artistici che sono alla base delle collaborazioni culturali europee”.
“Antigone’s pride performing society” è stato realizzato in partenariato con il Laboratorio di Realtà Aumentata e Virtuale del Dipartimento di Ingegneria per l’Innovazione dell’Università del Salento, con il Grotowski Institute di Wroclaw (Wroclaw – Polonia); la Fondazione della Danza “Alicia Alonso” dell’Università di Madrid “Rey Juan Carlos” (Madrid – Spagna) e il Theatro Tsi Zakynthos (Zante – Grecia).
Al centro la figura di Antigone, partendo dal testo “La tomba di Antigone” di Maria Zambrano, che mette Antigone in relazione con le persone che l’hanno portata a decidere il suo destino. Dal mito al contemporaneo, Antigone donna che sceglie, decide e porta avanti le proprie idee.
Ingresso gratuito – per informazioni: 3892105991 – www.astragali.it