Oasi delle Cesine
Si concludono le attività di Antigone’s Pride – Performing Society, ultimo progetto internazionale di Astràgali Teatro, che porta il Teatro nella natura del Salento.
Mercoledì 12 luglio alle ore 21 nella Riserva naturale dello Stato Oasi WWF Le Cesine di Vernole, in scena Cantica Antigonae il work-in-progress internazionale, diretto da Fabio Tolledi che coinvolge un gruppo di artisti provenienti da diversi contesti e culture: (Ermelinda Bircaj, Luna Amelia Calvo Merino, Giovanna Kapodistria, Mehrzad Kateb, Carla Mazzarotta Lopez, Matteo Mele, Marta Pirlarska, Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Walentina Sizonenko, Hamado Tiemtoré, Mauro Tre, Sanna Toivanen, Daniel Villa Fino, Anna Cinzia Villani), supportati dalle operatrici dell’AVR Lab dell’Università del Salento (Carola Gatto, Sofia Chiarello, Giada Sumerano).
L’evento raccoglie intorno al mito di Antigone e alla sua voce che grida contro ogni violenza, le molte voci nomadi, migranti, inascoltate, ai margini della storia, che resistono con la propria bellezza, insieme. Antigone è una donna che si ribella al potere, con un gesto conforme al suo senso per la giustizia e per l’uguaglianza, in opposizione all’ingiustizia del sistema. E’ l’”eroina del principio femminile” che induce a profonde riflessioni sui rapporti tra i generi, sulla decostruzione degli schemi patriarcali, sui processi partecipativi. Antigone non è solo al centro di una scena che raffigura il contrasto tra le spietate leggi della Polis ed i vincoli d’affetto; raffigura anche il contrasto tra il principio “maschile” dell’opposizione amico/nemico e l’attitudine femminile alla “philia”, tra un sangue maschile che arrossa le armi ed il sangue femminile che dona la vita. Antigone vuole seppellire suo fratello Polinice, che ha tradito la città, ucciso dall’altro fratello Eteocle; decide di andare contro la legge del re, suo padre, che vieta la sepoltura di Polinice. Ma Antigone non può accettare una decisione così crudele, lei non può accettare che il corpo di Polinice e soprattutto il suo volto, venga disfatto dagli animali. Antigone, nella sua diversità, viene espulsa dalla città, viene sepolta viva, uccisa dal potere del re.
Antigone’s Pride – Performing Society è un progetto sostenuto dal programma Creative Europe, in partenariato con l’Università del Salento (Dipartimento di Ingegneria – Laboratorio di Realtà Virtuale e Aumentata), il Grotowski Institute (Polonia), la Fondazione di Danza “Alicia Alonso” dell’Università di Madrid “Rey Juan Carlos” (Spagna) e il Theatro Tsi Zakythos (Grecia).
Ingresso € 5. Prenotazione obbligatoria: whatsapp 3892105991 – teatro@astragali.org
Come raggiungere Masseria Cesine: Vernole – gps: 40.350098, 18.336225 (http://www.riservalecesine.it/dove-siamo)