Astràgali Teatro
Per un teatro delle ragazze e dei ragazzi
San Cesario di Lecce – Distilleria De Giorgi
Un racconto in cui il rifiuto delle regole, il discostarsi da ciò che è considerato normalità viene narrato con ironia e semplicità ed un paradosso linguistico diventa una possibilità.
La fuga e la disobbedienza acquistano senso proprio perché diventano una disciplina morale più irta e rigorosa di quella a cui ci si ribella. Un tema costante del progetto “Dal Libro al Teatro, dal Teatro al Libro” è quello di suggerire ai ragazzi strumenti che sviluppino strategie di responsabilità da sviluppare in autonomia invece di risolvergli i problemi a monte.
Il racconto parte con un rifiuto legato ad una scelta e l’azione che ne consegue mette in discussione le relazioni esistenti; quelle degli adulti sembrano incomprensibili, quelle con i pari sono un ritratto di caratteri precisi con la loro forza, la loro debolezza e le loro contraddizioni. Quella di Cosimo, il protagonista, non è testardaggine, non è il puntiglio o il capriccio di un bambino, è la determinazione che arriva dalla consapevolezza di chi è disposto a rinunciare a tutto pur di far rispettare la sua scelta.
Regia Fabio Tolledi
Con Roberta Quarta, Simonetta Rotundo, Peter Gaydarov, Matteo Mele
Ingresso euro 3
Nell’ambito del progetto “Alchimie – la Distilleria De Giorgi residenza artistica di comunità” sostenuto da Fondazione con il Sud, promosso
dall’International Theatre Institute – I.T.I. Italia e da Astràgali Teatro, in collaborazione con il Comune di San Cesario ed in partenariato con I.T.I. UNESCO, Espéro, Teatro dei Veleni, Teatro Zemrude, VariArti, NovaVita, Libera, CPIA Lecce
Info: teatro@astragali.org – 0832.306194 – 3892105991