Online
Primo appuntamento con le masterclass online del progetto “Eteria” (Enhance Transborder Experiences, Rebuild Interactions of Artists), sostenuto dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea.
Guidato da ITI – Italia (Centro italiano dell’International Theatre Institute UNESCO) il progetto raccoglie un ricco partenariato internazionale formato dal Museo Nazionale di Archeologia di Costanza (Romania), da ITI -Macedonia del Nord di Skopje (Macedonia del Nord) Theatro Tsi Zakynthos (Grecia), Laboratorio di Realtà aumentata e virtuale del Dipartimento di Ingegneria per l’Innovazione dell’Università del Salento e conta sulla collaborazione di Astràgali Teatro.
Le masterclass saranno trasmesse in live streaming sul canale youtube e sulla pagina facebook di ITI – Italia.
12 Settembre ore 11
“Immersive technologies and video techniques for digital storytelling”
Speaker: Andrés Bustillo Iglesias Professore Associato presso l’Università di Burgos (Spagna). È stato inserito nella recente classifica degli scienziati più citati a livello mondiale pubblicata dall’Università di Stanford. Il suo campo di insegnamento comprende diverse topiche di informatica (principalmente focalizzate sull’animazione 3D e sulla realtà virtuale). Pubblica numerosi articoli su riviste specializzate in tutto il mondo.
12 settembre ore 18
“Social practices for performing arts”
Speaker: Vito Minoia è esperto di teatro educativo inclusivo presso l’Università Carlo Bo di Urbino, dove insegna Discipline dell’educazione e dello spettacolo e dirige dal 1996 la Rivista Europea Catarsi, Teatri delle diversità, con qualificate ricerche nei contesti di Disabilità, Carcere, Disagio psichico. E’ direttore del Centro Teatrale “Aenigma”, Presidente del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere e Coordinatore dell’International Network Theatre in Prison. Con il Ministero della Giustizia italiano ha ideato nel 2014 (X edizione nel 2023) la Giornata Nazionale del Teatro in Carcere, in concomitanza con la Giornata Mondiale del Teatro promossa dall’ International Theatre Institute UNESCO.
13 settembre ore 11
“Female myth as a common cultural heritage – Hecate”
Speakers:
Cristian Cealera è Educatore museale presso il Museo di Storia Nazionale e Archeologia di Costanza; specialista in mitologia femminile antica della Dobrogea romana. E’ scrittore, sceneggiatore, produttore di libri e film che promuovono la cultura della Dobrogea.
Cristina-Georgeta Alexandrescu archeologa, è ricercatore scientifico presso l’Istituto Archeologico “Vasile Pârvan” di Bucarest; esperta di archeologia greco-romana; responsabile scientifico presso i siti di Troesmis e Murighiol.
Adriana-Claudia Cîteia è Professore associato presso la Facoltà di Storia e Scienze Politiche dell’ Università “Ovidius” di Costanza; autrice e curatrice di numerosi libri e articoli scientifici transdisciplinari.
Il progetto ETERIA sviluppa modelli innovativi nel campo del teatro sociale e di comunità e della trasformazione dei conflitti attraverso le arti favorendo il coinvolgimento della cittadinanza, la sostenibilità ambientale e culturale, il lavoro comune e condiviso tra artisti, migranti, ingegneri dell’innovazione, videomaker ed operatori culturali. Il progetto cerca di fornire necessarie risposte alle complesse dinamiche di questo preciso momento storico, tra la pandemia e i nuovi conflitti bellici emergenti. La cultura e la creatività offrono a donne e uomini strade nuove e inaspettate da percorrere insieme. Eteria realizza un ambiente di coworking sul tema del conflitto e delle sue narrazioni audiovisive in quattro paesi europei.
Info: 0832306194 – 3892105991