Foto Marina Colucci
Centro Diaghilev
Di e con Paolo Panaro
Vernole – Oasi delle Cesine
Il racconto si apre con la storia del re di Persia, che dopo aver punito con la morte la moglie infedele, convinto della malvagità di tutto il sesso femminile, decide di passare ogni notte con una donna diversa che poi uccide all’alba. Il tragico incanto è spezzato da Shahrazad, che usando lo stratagemma di raccontare ogni notte una favola e di interromperla al momento opportuno, lascia nel re la curiosità di sentire il seguito …
Le varie storie narrano di un favoloso Islam che oggi stenteremmo a riconoscere, dove l’ingresso in scena di un nuovo personaggio interromperà bruscamente la narrazione del precedente a favore di una nuova storia, costringendo a una lettura su più livelli. Come matrioske russe, i racconti sono incastonati l’un dentro l’altro.
Ne Le Mille e Una Notte ogni racconto per Shahrazād equivale a vivere, è un inno sulla moralità, sull’importanza della narrazione ‘o un racconto o la vita’.
Di autore anonimo
Diretto e interpretato da Paolo Panaro
Produzione Diaghilev
Realizzato grazie al progetto di Astragali Teatro TAOTOR, sostenuto dalla Regione Puglia (Avviso pubblico per lo Spettacolo e le Attività culturali FSC 2014-2020 – Patto per la Puglia)
INGRESSO LIBERO
info: teatro@astragali.org · 0832.306194 · 389.2105991
Indicazioni Oasi delle Cesine: http://www.riservalecesine.it/dove-siamo