Streaming
Lunedì 5 febbraio 2024 alle ore 19, conosciamo meglio il coreografo e danzatore Afshin Varjavandi, il primo ospite del 2024 del progetto di Residenza Artistica di Astràgali Teatro, in un incontro in live streaming che si potrà seguire sul canale youtube e sulla pagina facebook di Astràgali Teatro.
Varjavandi, insegnante, coreografo, danzatore e performer italo-iraniano, nel 2006 fonda e dirige il gruppo indipendente INC InNprogressCollective che si occupa di danze urbane, visual art e performing art. Da allora le sue coreografie e le sue produzioni ricevono numerosi premi e lo vedono coinvolto in numerosi progetti internazionali. La sua ricerca, che con passione e costanza porta avanti, intreccia danza urbana e arte figurativa in un abbraccio che continua sempre più ad estendere le sue ramificazioni.
Afshin Varjavandi è in residenza a Lecce con i danzatori dell’INC | innprogress collective, Stefano Beltrame, Jenny Mattaioli, Chiara Morelli, Elia Pangaro.
Già ospiti del progetto di residenza di Astràgali Teatro nel 2022 e nel 2023, Varjavandi, Mattaioli, Morelli, Pangaro tornano per lavorare al nuovo progetto “Indagine sulla profondità”, ricerca sul tema della metamorfosi che Varjavandi approfondisce nel corso della residenza che lo vede impegnato a Lecce fino all’11 febbraio 2024. L’idea del lavoro ruota intorno al concetto di “Gahara”, che in lingua hindi significa “profondo”, e di trasformazione. Il filo conduttore è il continuo cambiamento biologico dell’essere umano raccontato da danzatori e danzatrici che di volta in volta, attraverso stili e tecniche diverse, esprimono l’essenza umana “io” immersa in un mondo che diventa “noi”.
La restituzione pubblica della Residenza Artistica avverrà il 9 febbraio alle ore 20 alla Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce
Sguardi meridiani, è sostenuto da “Residenze per artisti nei territori (2022/2024)” del Ministero della Cultura (art. 43 D,M. 27.07.2017) in collaborazione con la Regione Puglia.
Info: 3892105991 – teatro@astragali.org