Storia dell’Occhio
Reggio Calabria – Terrazza Castello Aragonese
Storia dell’occhio è un recital teatrale per attore e musicista, un percorso attraverso la poesia europea del ‘900, dedicato a Georges Bataille.
In scena la voce di Fabio Tolledi e le tastiere di Mauro Tre intrecciano trame coi suoni, la musica, la poesia, le immagini in un nucleo profondo di suggestioni.
Georges Bataille ne L’erotismo definisce la poesia come “il mare che si unisce al cielo”, lo spettacolo segue le tracce indicate da Bataille per scoprire, ancora una volta, come il suono della poesia possa reinventare il mondo, abitare poeticamente il mondo nella voce che vibra, che trasforma i luoghi.
Immersi nella mirabile terrazza del Castello Aragonese di Reggio Calabria ci si metterà in cammino con le parole di Edmond Jabès, Paul Celan, Rainer Maria Rilke, Vittorio Bodini e molte altre voci che hanno, via via, accompagnato viaggio di Astràgali Teatro.
Storia dell’occhio parla di una resistenza poetica, di una profonda consapevolezza del fare poetico, della parola che si fa essenza e sostanza del dire. Poesia è il mondo che diviene nostro.
Con Fabio Tolledi e Mauro Tre