Caricamento Eventi
08
Maggio
lunedì
  • Questo evento è passato.
8 Maggio 2023 - ore 19:00 - 20:30

SUD il capitale che serve

Museo Sigismondo Castromediano – Lecce

Lunedì 8 maggio alle ore 19, al Museo Sigismondo Castromediano a Lecce, secondo appuntamento del progetto “questotempo_conversazione sul presente”, dell’aps TempoPresente“, con la presentazione del libro “SUD il capitale che serve” e la conversazione con l’autore Carlo Borgomeo, presidente Fondazione con il Sud che dialoga con Luca Bianchi, Alessandro Delli Noci, Francesco Gioffredi.

È tempo di passare da politiche per il Sud a politiche con il Sud. Capaci di mettere a valore un elemento cardine, di fatto poco o mai considerato nelle politiche per il Mezzogiorno: il capitale sociale, l’unico capace di produrre risultati durevoli nel tempo e soprattutto di incidere concretamente sulla qualità di vita delle comunità e sullo sviluppo territoriali.

Questa, in estrema sintesi, la tesi cui approda Carlo Borgomeo, Presidente della Fondazione con il Sud, nel libro “SUD Il capitale che serve”, al centro dell’appuntamento di lunedì prossimo 8 maggio, Auditorium del Museo Castromediano di Lecce, ore 19, secondo momento del progetto “questotempo_conversazione sul presente”, dell’associazione TempoPresente.

Apertura dei lavori di Salvatore Capone, Presidente #TempoPresente aps, cui seguiranno i saluti istituzionali di Luigi De Luca, Direttore Polo Biblio-Museale di Lecce; Carlo Salvemini, Sindaco di Lecce; Stefano Minerva, Presidente Provincia di Lecce; Loredana Capone, Presidente Consiglio Regionale Puglia.

Quindi, a discutere con l’autore, Luca Bianchi, Direttore generale Svimez; Alessandro Delli Noci, Assessore Sviluppo Economico Regione Puglia; Francesco Gioffredi, Ufficio Coordinamento Nuovo Quotidiano di Puglia.

“L’errore fondamentale fatto in questi lunghi anni”, dice Carlo Borgomeo, “è che tutto si è giocato sulla disparità di reddito e di prodotto interno lordo. Lo schema è stato collaudato, imbattibile e ripetuto fino alla noia, anche adesso. Si denuncia il divario di pil da Nord a Sud e si dice che è necessario trasferire risorse dal Nord al Sud: questo schema non ha funzionato. Non sono un teorico, non mi appassiona la discussione teorica. Vedo che non ha funzionato e allora forse vale la pena trovare un’altra strada. Ovviamente gli aiuti esterni, le risorse, sono importanti ma il punto cruciale è un altro: far crescere la comunità locale, i progetti dei soggetti locali. Soggetti e Istituzioni locali non devono essere concepiti esclusivamente come destinatari di un intervento esterno ma come partner dell’intervento. Per lo sviluppo economico l’esistenza del capitale sociale è fondamentale. È un bene immateriale che va costruito, e uno dei percorsi che lo rafforza particolarmente è investire sul terzo settore e sul sociale. Il capitale che serve è questo”.

L’appuntamento è realizzato in collaborazione con Polo Biblio Museale di Lecce, Astràgali Teatro, International Theatre Institute Italia, Libreria Palmieri, Mercure Hotel President, e con i patrocini di Regione Puglia_Polo Arti Cultura Turismo, Comune di Lecce, Provincia di Lecce.

Locandina Il capitale che serve 8-05-23

Info: tempopresente.aps@@gmail.com

 

Dettagli
Data: 8 Maggio 2023
Ora: 19:00 - 20:30
Luogo
Location: Museo Sigismondo Castromediano
Indirizzo: Viale Gallipoli, 31
Lecce, 73100 Italia
Organizzatore
Organizer Name: Associazione TempoPresente aps