Caricamento Eventi
07
Dicembre
giovedì
  • Questo evento è passato.
TamTam Tamburreddhu Festival 2023 7\10 Dicembre - Salento\Puglia
7 Dicembre 2023 - ore 19:00 - 9 Dicembre 2023 - ore 23:00

TamTam Tamburreddhu Festival 2023

Astràgali Teatro – Lecce

Anche quest’anno dal 7 al 10 dicembre torna nel Salento il TamTam Tamburreddhu Festival organizzato da Arra Produzioni Mediterranee con la direzione artistica di Claudio “Cavallo” Giagnotti.

La rassegna, la quale come sempre punta alla valorizzazione dello strumento musicale principale salentino “Lu Tamburreddhu”, nel 2023 giunge alla sua ottava edizione e si concentra sull’omaggiare due realtà musicali che hanno segnato la storia delle proprie zone di appartenenza. La prima con l’omaggio a “Il bel canto di Cutrofiano” realizzata dai Mascarimiri con il loro nuovo progetto “Mascarimiri cantano Gli UCCI” il giorno 7 dicembre. La seconda l’8 dicembre ospitando il “Gruppo Operaio di Pomigliano D’Arco” – formazione storica della tradizione campana – la quale farà omaggio a Marcello Colasurdo – storico cantante \ animatore della Tammurriata campana (canto sul tamburo campano) e membro fondamentale del collettivo “E Zezi”, un progetto musicale-teatrale che a partire dagli anni 70 ha cantato il grido degli operai dell’Alfa Sud a Pomigliano, il quale prima e successivamente divenne uno dei gruppi più importanti della scena musicale italiana, scrivendo tantissimi brani che oggi sono diventati di repertorio tradizionale. Non mancherà pure quest’anno l’omaggio a Rachid Taha, con una serata a tema il 9 dicembre, durante la quale Salvatore de Simone, in arte Beirut World Beat, terrà una lezione sul musicista franco-algerino e a seguire il live world/electronic del duo Äal Janub (Egitto-Italia). Il Festival si conclude con ormai famoso pranzo musicale, il giorno 10 dicembre, dove a partire dalle ore 12.00 Francesco Coluccia dei “Alla Bua” farà un focus su La fisarmonica nella canzone tradizionale salentina, a seguire il pranzo musicale “Ieu te cantu lu Cuccurucu” con ospiti musicisti e cantanti della tradizione orale salentina.

PROGRAMMA 2023 – TamTam Tamburreddhu Festival:

 07\12\2023 Lecce Sala Astràgali

H 19.00 Incontro
Retrospettiva fotografica sugli UCCI di Cutrofiano a cura di Luigi Cesari

H 20.00 Radio Tradizional
Gli Ucci di Cutrofiano a cura di Anna Cinzia Villani

H 21.00 LIVE
Mascarimirì Cantano Gli Ucci – presentazione album

08\12\2023 Lecce Sala Astràgali

H 20.00 Radio Tradizional
Marcello Colasurdo Story a cura di Claudio Cavallo

H 21.00 LIVE
Gruppo Operaio di Pomigliano D’Arco
Serata omaggio a Marcello Colasurdo

09\12\2023 Lecce Sala Astràgali

H 20.00 Radio Tradizional
Rachid Taha secondo capitolo a cura di Beirut World Beat

H 21.00 LIVE
Äal Janub (Egitto-Italia) world/electronic

10\12\2023 Muro Leccese Pipa Bar

H 12.30 LIVE
La fisarmonica nella canzone tradizionale salentina a cura di Francesco Coluccia (Alla Bua)

H 13.30
Pranzo musicale – Ieu te cantu lu Cuccurucu
Ospiti musicisti e cantanti della tradizione orale salentina

Il festival

Un festival pensato, per valorizzare lo strumento principe della tradizione salentina, “Lu Tamburreddhu”. Si parte sempre da come esso è considerato ai giorni nostri: forse più un souvenir, che uno strumento musicale. Questa riflessione noi la facciamo attraverso momenti di festa e dibattito. La presenza di artisti nazionali e internazionali coinvolti dal festival, ci aiuta ad avviare un confronto tra “Lu Tamburreddhu” e altre percussioni del Mediterraneo. In ogni luogo, grazie alla presenza di strumenti LOCAL si riescono a suonare e trasmettere le musiche tradizionali. Il Salento è cambiato: da terra di emigranti è diventato terra turistica, e questo cambiamento sta facendo dimenticare alcuni usi e costumi, che la vita contadina ci ha trasmesso, e che dovrebbero essere per noi, la base per creare una continuità storica. È importante valorizzare “Lu Tamburreddhu” come strumento autoctono, con le sue caratteristiche (tecniche musicali radicate nelle tradizioni locali, e tecniche di costruzione con conoscenza dei materiali e delle dimensioni), fondamentali per suonare e ballare la Pizzica Pizzica.  Di questo abbiamo bisogno per conoscere il repertorio della tradizione salentina, e poterlo esportare in tutto il mondo con maggiore consapevolezza.

Artisti coinvolti dal 2015

Cantare Lomax… Oggi (progetto speciale), Mascarimirì, Anna Cinzia Villani, Astràgali Teatro, Canto Antico, Manu Theron (Francia) Sorelle Gaballo, Biagio De Prisco, Ragnatela Folk, Terraemares, Cicciu Nucera, Insintesi, Tonio Corba (Francia), Milena Pastorelli (Francia), Coro Liquilab, Amine Halim (Marocco), Giacchino De Filippo, Hakim Hamadouche (Algeria-Francia), Mesudì.

Ingresso € 8,00 / Abbonamento tre serate € 20. Info e prenotazioni: whatsApp 3892105991 – teatro@astragali.org

Locandina 7 dicembre 2023 Tam Tam Festival 2023

Locandina 8 dicembre 2023 Tam Tam Festival 2023

Locandina 9 dicembre 2023 Tam Tam Festival 2023

TamTam Manifesto 2023

 

Dettagli
Inizio: 7 Dicembre 2023 - ore 19:00
Fine: 9 Dicembre 2023 - ore 23:00
Luogo
Location: Astragali Teatro
Indirizzo: Via G. Candido 23
Lecce, Italia