Il regista e direttore artistico Fabio Tolledi e l’attrice Roberta Quarta della compagnia pugliese Astràgali Teatro sono tra i delegati del trentaseiesimo Congresso mondiale dell’International Theatre Institute – UNESCO che dal 20 al 25 febbraio 2023 si svolge a Fujairah negli Emirati Arabi Uniti sul tema”Reunite, for the Performing Arts and Humanism“.
Fondato nel 1948 dall’UNESCO a Parigi, l’International Theatre Institute è la più grande e importante organizzazione mondiale per le arti performative, creata con l’obiettivo della promozione del dialogo interculturale. Il network, composto da Centri Nazionali, membri cooperanti e da Comitati Internazionali, è diffuso in oltre cento Paesi nel mondo. L’ITI favorisce lo scambio di buone pratiche tra artisti e istituzioni teatrali a livello internazionale, al fine di consolidare processi di conoscenza e interazione e di promuovere la Convenzione dell’UNESCO per la protezione e la promozione delle espressioni culturali. Tra le più note iniziative promosse a livello mondiale dall’International Theatre Institute figurano, oltre al World Theatre Day (27 marzo), l’International Dance Day (29 aprile) e il Theatre of Nations, dove si sono esibiti per la prima volta in Occidente, dopo la seconda Guerra mondiale, l’Opera di Pechino, il Berliner Ensemble, il Teatro Kabuki, il Teatro d’Arte di Mosca.
La delegazione italiana è guidata da Fabio Tolledi (vicepresidente per l’Europa del network mondiale e presidente del Centro italiano dell’ITI che dal 2012 ha sede ad Astàgali Teatro) ed è completata da Roberta Quarta (attrice di Astràgali Teatro e responsabile delle relazioni internazionali dell’ITI Italia), Giorgio Zorcù (Accademia Amiata Mutamenti) e Vito Minoia (Teatro Aenigma). In particolare Tolledi parteciperà alle attività statutarie e congressuali e coordinerà la tavola rotonda congiunta di due importanti comitati internazionali dell’ITI: Theatre in Conflict Zones network e Action Committee for Artist Rights. Roberta Quarta, inoltre, illustrerà al Congresso le attività dell’ITI Italia degli ultimi tre anni. Il programma, infatti, oltre alle operazioni congressuali (rinnovo delle cariche, assemblea generale e atti statutari), prevede numerose attività (il summit “Performing Arts – More than Merely a Player”, tavole rotonde, open forum, workshop, lectures, momenti di confronto, spettacoli teatrali, presentazioni e dimostrazioni dei Centri Nazionali ITI di tutto il Mondo). Uno spazio specifico sarà, infine, dedicato alle migliori best practice in atto e agli incontri dei Comitati Internazionali.