Fabio Tolledi, regista, direttore artistico di Astràgali Teatro e Presidente del Centro Italiano ITI – Unesco è ospite, dal 7 all’11 aprile, del Centro Sperimentale Accademia Eleonora Duse di Asolo (Treviso), dove sta tenendo una masterclass di alto livello rivolta agli studenti del Corso Triennale per Attori e Registi.
Il programma si basa sulle tematiche “Teatro e Guerra. Mito – Tragedia – Contemporaneità, il Coro e la Comunità”, legate alle pratiche teatrali sviluppate in contesti di conflitto attraverso un lavoro artistico che si relaziona alla forza della tragedia, del mito e al coro come elemento fondamentale nella tragedia classica. Il coro, espressione di una voce molteplice e collettiva, riporta alla centralità della comunità nella dimensione teatrale. Fabio Tolledi ha elaborato pratiche specifiche legate al Teatro Sociale e di Comunità, che si riferiscono sempre a forme espressive di un valore artistico imprescindibile.
Fabio Tolledi è regista, poeta, direttore artistico di Astràgali Teatro, con cui ha realizzato spettacoli teatrali e residenze artistiche in circa 40 paesi in tutto il mondo. Per la sua attività teatrale, finalizzata al dialogo interculturale e alla promozione di pratiche di pace in aree di conflitto è stato eletto nel 2014 Coordinatore del Theatre in Conflict Zones Network dell’International Theatre Institute (ITI). È Presidente del Centro Italiano dell’International Theatre Institute – UNESCO e Presidente dello European Regional Council dello stesso Centro Italiano – ITI Italia. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni oltre che interventi su riviste nazionali e internazionali di teatro e sociologia.
Il Centro Sperimentale Accademia Eleonora Duse, diretto da Alessio Nardin, è un Centro Sperimentale dedicato alle diverse arti che rivolge la propria all’alta formazione e alla produzione, con attività ad artisti nazionali ed internazionali. Nel corso degli anni ha instaurato collaborazioni e rapporti di partenariato con alcune delle principali accademie internazionali europee, vantando un numero cospicuo di allievi e docenti provenienti da tutta Europa. Attraverso i percorsi pedagogici, realizza performance, spettacoli, corto-medio-lungometraggi con gli artisti partecipanti. Tra le attività più rilevanti del Centro Sperimentale vi sono le Masterclass dirette da artisti di caratura mondiale.