Genius Loci – performing arts between heritage and future

Genius Loci – performing arts between heritage and future

Genius Loci – performing arts between heritage and future

Sino a sabato 22 febbraio 2020 il viaggio di Genius Loci – performingartsbetweenheritage and future approda sull’Isola di Zante, in Grecia.

GENIUS LOCI è il nuovo progetto internazionale di Astràgali Teatro sostenuto dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea, con il partenariato del Dipartimento di Storia, Società e Studi sull’Uomo dell’Università del Salento, il Teatro di Stato di Costanza (Romania), la Fondazione di Danza ‘Alicia Alonso’ dell’Università ‘Re Juan Carlos’ di Madrid (Spagna), l’International Theatre Institute – UNESCO e il Comune e il Teatro di Zante (Grecia).
Genius Loci promuove un viaggio tra le arti performative europee e favorisce l’incontro di pratiche artistiche, metodologie, tradizioni culturali e la realizzazione di opere artistiche frutto del lavoro congiunto tra gli artisti internazionali e le diverse comunità, dello scambio e della conoscenza reciproca. Il progetto è finalizzato a promuovere la cooperazione ed il dialogo interculturale mettendo in relazione gli artisti alle comunità, il patrimonio culturale ai luoghi ed ai contesti sociali, attraverso l’implementazione di residenze artistiche internazionali in quattro Paesi.
A Zante è in corso un workshop internazionale multidisciplinare che porterà alla presentazione di una performance inedita diretta da Fabio Tolledi che andrà in scena mercoledì 19 febbraio al Sarakinado Theater e che coinvolgerà attori e danzatori italiani (Fabio Tolledi, Roberta Quarta, Pierluigi Greco, Simonetta Rotundo, Matteo Mele, Samuele Zecca), spagnoli (Levent Karatas, Carmen Herranz Montoya, Esther Berzal Saiz, Diego Durán Prieto, Paloma Díez Calvo, Laura Gabeiras Cerezuela, David Fuster Gosp, Laura Gumucio García, Laura Expósito Sastre, Nerea Iguiñiz de la Fuente, Violeta Baeza Espinosa, Clara Toledo Verdú, Nayarit Fuentes Licht, Níobe  Tarín Jiménez, Beatriz María Varca Mata), rumeni (Georgiana Mazilescu, Alina Manțu, Laura Iordan Adrian, Alina Vasiliu, Remus Archip) e greci (Konstantinos Kapodistrias, Gogo Givetsi, Angeliki Souli).
Sono previste a Zante, inoltre, open class e master class, attività nelle scuole (con un incontro dedicato al poeta Ugo Foscolo, nato proprio a Zante/Zacinto), lezioni e performance di danze, di canti e di musiche dei vari Paesi coinvolti. Gli ultimi tre giorni saranno dedicati alle tradizionali celebrazioni del Carnevale di Zante, risalenti al periodo della dominazione veneziana sull’isola, conosciute in tutta la Grecia e che attirano ogni anno migliaia di visitatori, con la “messa in scena” delle “omelie”, spettacoli teatrali di tema amoroso, satirico e sociale. Dopo la tappa di Zante si proseguirà in primavera/estate a Segovia in Spagna e Costanza in Romania per approdare poi a Lecce e San Cesario di Lecce (luglio/agosto).

«Genius Loci è la connessione di donne e uomini con il loro ambiente, con la loro cultura, con i propri desideri. Con la convinzione che esista un Genius Loci, che si esprime attraverso le sue arti, le sue culture, nelle loro molteplici e diverse espressioni, nella sua “unità nella diversità”, intendiamo far riscoprire  la diversità del nostro patrimonio culturale», sottolinea Fabio Tolledi. «La cura del patrimonio comune deve poggiare su forti legami. Con la valorizzazione del patrimonio culturale europeo per la creazione di un ambiente migliore e di relazioni più profonde, rispettose ed inclusive, artisti e cittadini partecipano, a livello europeo, alla creazione di nuove forme di cittadinanza, attraverso best practice culturali, la mobilità tra vati paesi europei, lo scambio di idee».

LOCANDINA