Antigone’s Pride – Performing Society

Antigone’s Pride – Performing Society

Il progetto Antigone’s Pride- Performing Society – A.P.P.S. è promosso da Astràgali Teatro – Eufonia soc. coop (Italia), in collaborazione con l’Università del Salento – Dipartimento di Ingegneria – Laboratorio di Realtà Aumentata e Virtuale (Italia), la Fondazione della Danza ‘Alicia Alonso’ dell’Università ‘Re Juan Carlos’ di Madrid (Spagna), il Grotowski Institute di Wroclaw (Polonia), il Theatro Tsi Zakynthos (Zante, Grecia), con il sostegno del programma europeo “Creative Europe“.
Il progetto comprende un complesso di attività volte a creare modelli innovativi nel campo delle arti performative, basati sulla sostenibilità ambientale e interculturale e sulla co-creazione tra artisti e ingegneri dell’innovazione.
La dimensione interculturale ed ecologica del progetto è volta a fornire strumenti per affrontare la crisi sociale ed economica degli ultimi tre anni che ha costretto gli artisti e le industrie culturali e creative a ridurre drasticamente, e in alcuni casi a interrompere, la mobilità e l’interconnessione tra le culture, saperi e linguaggi artistici che sono alla base delle collaborazioni culturali europee.
Il progetto prevede la realizzazione di tre Residenze Eco-Arts in tre parchi naturali in Spagna, Polonia e Italia.
L’attività teatrale ecologica nei parchi è connessa con la ricerca e sperimentazione di nuove forme di eventi artistici site-specific nella natura e con la realizzazione della performance internazionale multilingue Antigone’s Cantica con l’utilizzo di tecnologie di realtà aumentata e virtuale.
La collaborazione tra artisti, ingegneri, comunità in contesti naturalistici significativi si concentra su un percorso artistico di ecologia interculturale e sull’approfondimento di tecniche e conoscenze AVR in ecologia teatrale.

Antigone's Pride
visita il sito

 

 

Info progetto