E.T.E.R.I.A. – Enhance Transborder Experiences, Rebuild Interactions of Artists, è un progetto internazionale coordinato dal Centro Italiano dell’International Theatre Institute – ITI Italia, in collaborazione con Museo Nazionale di Archeologia di Costanza (Romania), da ITI -Macedonia del Nord di Skopje (Macedonia del Nord), Theatro Tsi Zakynthos (Grecia), Laboratorio di Realtà aumentata e virtuale del Dipartimento di Ingegneria per l’Innovazione dell’Università del Salento e conta sulla collaborazione di Astràgali Teatro.
Il progetto è sostenuto dal Programma Creative Europe dell’Unione Europea..
Mira a creare modelli innovativi nel campo del teatro sociale e di comunità e nella trasformazione dei conflitti attraverso le arti dello spettacolo, basati sul coinvolgimento del pubblico e sulle pratiche artistiche interculturali.
E.T.E.R.I.A. prevede la realizzazione di un co-working mirato sul tema del conflitto e delle sue narrazioni audiovisive in Italia, Macedonia del Nord, Grecia e Romania; a Skopje (Macedonia del Nord) un laboratorio teatrale sul tema “Memorie sconosciute di conflitti”, mentre le tre Residenze artistiche intitolate “Crocevia e Confini”, “Conflitto e Memorie” e “Conflitto e Migrazioni”, in tre importanti siti archeologici, a Costanza (Romania), Zante (Grecia), Lecce (Italia). Una coproduzione teatrale internazionale viene realizzata e rappresentata in tutti i siti.
“Eteria” significa l’alleanza dei corpi, la creazione di una compagnia che mira ad andare oltre le separazioni attraverso l’incontro artistico.