Riparte nella suggestiva Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, “Per un teatro delle ragazze e dei ragazzi”, la rassegna dedicata al pubblico più giovane e ideata da Astràgali Teatro con il sostegno di Regione Puglia e Ministero della Cultura e la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.
Si parte domenica 3 marzo con “Ai Margini Del Bosco”, lo spettacolo, a cura di TerramMare Teatro di Nardò, liberamente ispirato ad “Hansel e Gretel“, una delle più belle fiabe dei fratelli Grimm. Il protagonista è Olaip, un uccellino che ha paura di volare. L’incontro nel bosco con il Signor Gù, un gufo dotto e sapiente, lo aiuterà a superare le sue paure. Una trama dal significato profondo, che dimostra come grazie al coraggio e all’ingegno ogni ostacolo possa essere superato.
La rassegna proseguirà il 17 marzo con “Alice”, a cura del Teatro Le Forche di Massafra. Lo spettacolo affronta i temi della crescita e dello sviluppo individuale attraverso le avventure della protagonista. Alice intraprende il suo viaggio interiore confrontandosi con archetipi e con oggetti animati, che le pongono non pochi problemi. Solo il risveglio la trasformerà in una persona più matura e tutto non sarà più come prima.
Domenica 7 aprile in programma “Manigold”, con la Compagnia Diaghilev di Bari. Tirando fuori personaggi da oggetti come una scarpa o un fazzoletto, gli attori esasperano caratteristiche spesso trascurate del reale e dell’umanità. Uno spettacolo arricchito da suoni vocali, dove predominano la fantasia e la comicità. Piccole storie che conducono il pubblico in un mondo di magia senza tempo.
I burattini di “L’Opera di Pulcinella”, a cura del Gran Teatrino Casa di Pulcinella di Bari, saranno i protagonisti dell’appuntamento previsto per domenica 21 aprile. Nello spettacolo Pulcinella, la maschera più celebre e più famelica del mondo, è alle prese con i suoi eterni avversari. Le musiche composte ed eseguite dal vivo dal maestro Andrea Gargiulo rendono lo spettacolo ancora più affascinante.
La rassegna si chiuderà domenica 5 maggio con “Le avventure di Karagöz” di Onur Uysal, una rappresentazione basata sulla magia del teatro turco delle ombre. Nella messa in scena l’artista sposta i disegni sul sipario, con soggetti divertenti che si esprimono con doppi significati, giochi verbali e accenti imitativi. Non manca la satira e l’ironia è sempre presente.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 17.30 con ingresso € 3. Consigliata la prenotazione: 389.2105991 – teatro@astragali.org