Il Palù di Livenza è un posto magico per ritrovarsi! Per questo ospita e nutre, per il terzo anno consecutivo, un laboratorio di teatro sociale dedicato alla memoria e ai suoi resoconti, che si svolgerà da domenica 21 luglio a domenica 28, all’Auditorium Comunale di Caneva oltre che senz’altro al Palù di Livenza.
Il laboratorio sarà diretto da Fabio Tolledi, Direttore Artistico di Astràgali Teatro, con la partecipazione delle attrici e attori della stessa compagnia teatrale. Nel laboratorio si lavorerà per la creazione di uno spazio e di un tempo della narrazione della comunità facendosi ispirare dallo straordinario patrimonio materiale e immateriale del Sito di Palù di Livenza, iscritto dal 2011 nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO. Le memorie dei luoghi, le storie individuali e collettive ad esse relazionate, i miti, le leggende i canti e i sapori del territorio. Dunque, confortato dalla lunga esperienza internazionale e transculturale della compagnia Astràgali Teatro, il processo prevede che la memoria viva di una comunità, incontri la bellezza e il segreto dei luoghi, le acque sorgive, i boschi, i percorsi, i fiori, gli animali visibili e invisibili che li abitano.
Il laboratorio produrrà così un evento teatrale site-specific, ovvero unico ed assolutamente coniugato con le caratteristiche del luogo, che andrà in scena proprio presso lo straordinario Sito di Palù di Livenza. Protagonisti, insieme agli attori della compagnia, saranno i partecipanti al laboratorio.
In collaborazione con: Astràgali Teatro, Scuola Sperimentale dell’Attore, Contrade in Scena, L’Arlecchino Errante, ITI International, Comune di Caneva, Fondazione Friuli, Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti friulane, Cavallo e Cansiglio, Turismo FVG, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Io Sono Friuli Venezia Giulia.
Per chi vuole iscriversi: https://www.astragali.it/wp-content/uploads/2024/07/Presentazione-progetto-Palu-2024.pdf
Info: https://incaneva.it/it/ritorna-il-filo-del-palu-27750